Quando fuori piove by Vincenzo Levizzani

Quando fuori piove by Vincenzo Levizzani

autore:Vincenzo Levizzani [Levizzani, Vincenzo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2024-01-30T13:52:40+00:00


Figura 70 Processo di formazione di un chicco di grandine in una nube temporalesca.

A sinistra: teoria con ricircolo del chicco all’interno della nube. A destra: teoria senza ricircolo.

Figura 71 Processo di formazione di un chicco di grandine in una nube temporalesca per crescita bagnata (sinistra) e secca (destra).

Figura 72 Cavi dell’alta tensione ricoperti da uno strato di ghiaccio prodotto dal deposito di goccioline sopraffuse.

La grandine è una precipitazione come le altre?

Da quanto abbiamo visto finora, la grandine ha due caratteristiche che la rendono unica: la struttura di ghiaccio molto denso del chicco e il suo peso. Ciò fa sì che i chicchi di grandine in caduta provochino seri danni alle cose e alle persone. In primo luogo, non è mai consigliabile trovarsi sotto una grandinata in corso, perché i chicchi possono fare male, molto male. Possono provocare ferite piuttosto profonde e anche causare danni irreparabili al corpo umano. Quindi, massima attenzione e cerchiamo subito un riparo adeguato.

Ciascuno di noi, quando vede la grandine cadere martellando ogni cosa, pensa immediatamente alla propria auto parcheggiata senza riparo nelle vicinanze. Oramai è troppo tardi e il danno è fatto, purtroppo. Non resta che augurarsi di avere un’assicurazione adeguata. I danni da grandine sulle auto sono principalmente arrecati al parabrezza, ma anche alla carrozzeria, e dipendono dal diametro e dal peso dei chicchi (Figura 73).

I danni peggiori, però, sono arrecati agli aeroplani durante il volo. La ragione è semplice: un aereo che ha la sventura di volare all’interno di una colonna di grandine in caduta da un temporale diviene il bersaglio di chicchi che spesso sono più grandi di quelli che cadono al suolo. Infatti, i chicchi al suolo sono più piccoli perché generalmente sono soggetti a un processo di parziale scioglimento nella loro caduta al suolo passando attraverso la quota dove si trova lo zero termico dell’atmosfera. Inoltre, la grandine è in generale accompagnata da fulminazione e questo provoca ulteriore pericolo e potenziale danno. Un esempio è recentissimo. Il 24 luglio 2023 un aereo della Delta Airlines in viaggio da Milano Malpensa a New York è incappato in un temporale molto intenso appena dopo il decollo ed è stato colpito da grandine di grosse dimensioni. Il pilota ha dovuto dirigere l’aereo verso lo scalo di Roma Fiumicino per sfuggire al temporale, evitando ulteriori pericoli per i passeggeri. Il personale di terra ha poi valutato con precisione i danni, che erano considerevoli (Figura 74), perché modificavano la struttura stessa dell’aereo e aprivano falle che potevano risultare fatali per la sua capacità di volare. Ecco perché le previsioni a brevissimo termine di ciò che succede nei dintorni di un aeroporto sono cruciali. Di ciò parleremo più avanti.

Le nostre case, ovviamente, non sono immuni dai danni da grandinate, anche se la struttura di una casa è molto più robusta di quella di un veicolo e quindi resiste meglio. Tuttavia, dobbiamo considerare che alcune parti di una casa sono più fragili e/o esposte di altre. Il tetto di una casa, soprattutto se composto da tegole in laterizio, può riportare seri danni che ne compromettono la tenuta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.